Il Grande Racconto delle Origini. Riscritture commentate

Qui allegato il file contenente il prodotto finale del seminario Riscritture dell’a. a. 2020-2021, tenuto dai dott.ri Mattia Cravero e Cristiano Ragni, incentrato sul tema Ri-scritture delle origini, nell’ottica del corso Letterature comparate B, mod. 1, prof.ssa Chiara Lombardi.

Il quadretto, contenente quattro riscritture selezionate tra gli atti del seminario e commentate dagli autori, è stato offerto come primo premio in palio al quiz della terza sessione del Grande Racconto delle Origini, in occasione di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2020, tenutasi il 25/11/2020. La registrazione dell’evento è disponibile su Webex o su YouTube.

*

Gli autori

Veronica Fenoglio è studentessa al secondo anno di laurea triennale in Lettere, indirizzo Moderno e Contemporaneo presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo aver frequentato per un anno la facoltà di Chimica e Tecnologie Chimiche, ha preferito seguire una passione nata durante il liceo; ha deciso così di iscriversi a un percorso di studi umanistici. Nel 2020 ha partecipato al seminario Ri-scritture delle Origini a cura di C. Lombardi, M. Cravero e C. Ragni.

Alice Ferretti è studentessa al secondo anno del Corso di Laurea in Lettere, indirizzo Moderno e Contemporaneo presso l’Università degli Studi di Torino. Sin dall’infanzia sviluppa inclinazioni per le arti: frequenta corsi di canto e scuole di recitazione, ama il disegno e soprattutto la scrittura; non le piace limitarsi e sceglie il liceo scientifico con indirizzo di scienze applicate, conseguendo inoltre la certificazione C1 alla “Kaplan” di Sydney. Nel 2020 ha partecipato al seminario Ri-scritture delle Origini a cura di C. Lombradi, M. Cravero e C. Ragni.

Eric Garofalo (Campobasso, 2000), diplomato al Liceo Classico Statale Mario Pagano di Campobasso, è attualmente iscritto al Corso di Laurea Triennale in Lettere, curriculum Moderno e Contemporaneo presso l’Università degli Studi di Torino. Con particolare passione per il mondo del fumetto, a cui si avvicina fin da piccolo, i suoi interessi spaziano dagli studi umanistici alle molteplici forme d’arte, tra cui il cinema e il medium videoludico. Nel 2020 ha partecipato al seminario Riscritture a cura di C. Lombardi, M. Cravero e C. Ragni.

Alessio Parmigiani è uno studente della laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo Moderno presso l’Università degli Studi di Torino. Prima dell’università, ha vissuto un anno a Melbourne, Australia, dove ha maturato un particolare interesse verso la letteratura inglese e angloamericana. In questo periodo si avvicina al giornalismo, scrivendo articoli per un’associazione italiana in loco. Successivamente, si è diplomato alla Scuola Holden di Torino, nel corso di scrittura a. a. 2018-2020. Attualmente si occupa di diversi progetti narrativi per vari settori, spaziando dall’audiovisivo fino all’educativo-scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.